.
Il Cane Corso è un molosso elegante e imponente, con muscoli scattanti e dotato di notevole agilità. Si muove con passo ampio all’interno della proprietà che gli viene data da controllare… infatti, ancora oggi è utilizzato come guardiano delle masserie dell’Italia meridionale.
Morfologia
Struttura solida e compatta con ampio dorso e ventre poco retratto. La testa è imponente ma non pesante, canna nasale rettilinea, tartufo grande e nero. Può avere una leggera prognatura. Gli occhi sono di media grandezza, devono essere più scuri possibile ma sempre in relazione al colore del mantello. Le orecchie sono di media grandezza, triangolari e inserite alte sulla testa. Il pelo è corto e lucido, ben aderente al corpo. Il sottopelo si accentua leggermente in inverno ma senza mai essere evidente. I colori ammessi sono il nero, tigrato nero su fondo fulvo, fulvo in varie gradazioni, grigio piombo o ardesia. Le macchie bianche su petto, testa e zampe sono ammesse. Nei soggetti fulvi è ammessa la maschera nera. La coda è grossa e con attaccatura alta, ricoperta da pelo folto ma corto. Viene spesso amputata alla quarta vertebra.
Temperamento
Come altri grandi cani da guardia, il Corso è un cane di forte tempra. Infatti il suo compito è sempre più spesso quello di guardiano, ma dà ottimi risultati anche nella difesa personale. È un cane adatto anche alla famiglia: nonostante la mole è capace di atteggiamenti dolci e affettuosi verso chi si prende cura di lui.
Cure
Si tratta di un cane rustico e resistente, che non richiede particolari attenzioni. Una spazzolata settimanale per eliminare il pelo morto sarà sufficiente… e ogni 6 mesi circa un buon bagno caldo servirà a eliminare lo sporco in eccesso dal pelo grosso e folto.
Ambiente di vita
Essendo un molosso di grandi dimensioni ha bisogno di un certo spazio per muoversi e vivere bene. Tuttavia è bene ricordare che questi cani amano il contatto fisico con il proprio padrone, bisogna quindi evitare di isolarli in un giardino.
Documento d’identità
- Tipo: molossoide
- Origini: Puglia
- Nazionalità: Italia
- Taglia: Grande
- Altezza al garrese: 62-68 cm; femmina 58-64 cm
- Peso ideale: maschio 42-50 kg; femmina 35-42 kg
- Utilizzo: guardia, difesa, compagnia