corso handler cani

Preparazione per cani da Expo

Il corso è riservato a soggetti di razza, aventi un pedigree ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) o documento riconosciuto dalla FCI (Federazione Cinologica Internazionale).
La finalità di questo percorso di formazione è quella di preparare sia il cane che il conduttore a esposizioni di bellezza, concorsi e raduni di razza. Il compito di un buon handler è quello di presentare al giudice il proprio cane nel ring, evidenziandone le doti morfologiche, funzionali e caratteriali, ed eventualmente correggendo lievi difetti fisici. È necessaria una profonda conoscenza dello standard di razza dei soggetti presentati, nonché la capacità di interpretazione dei regolamenti di gara e delle motivazioni di squalifica.
Toelettatura e conduzione di un soggetto in expo sono due fattori fondamentali per l’ottenimento di risultati soddisfacenti… l’handler dovrà essere in grado di presentare un cane esaltandone aspetti come l’andatura, il movimento e la postura durante il piazzamento, sia singolarmente che durante la valutazione in gruppo.

Si consiglia di frequentare prima un corso di educazione base, per impostare i primi comandi e introdurre il cane ad un piacevole meccanismo di attenzione e collaborazione con il conduttore.

Ricordiamo che la vera finalità delle esposizioni di bellezza non è quella di proclamare finti campioni e favorire la vendita di cuccioli da parte di sedicenti allevatori… il fine reale dovrebbe essere quello di contribuire alla selezione zootecnica di soggetti morfologicamente corretti, sani e dal carattere coerente alle memorie di razza.

  • 10 lezioni della durata di 60 minuti circa ognuna.
  • Frequenza: settimanale
  • Luogo: campo pratica del centro