Nonostante le sue dimensioni, il Bassotto è un cane dotato di grande energia e audacia, ottimo nella caccia in tana. Ha un’indole simile a quella dei focosi Terrier, ama il confronto diretto con quella che per lui rappresenta una preda.
Morfologia
Arti decisamente corti ma con movimento aggraziato. La testa è allungata, con canna nasale lunga e leggermente arcuata. Gli occhi sono piccoli e scuri. Le orecchie sono grandi e pendenti, con attaccatura alta. La coda leggermente ricurva e di lunghezza proporzionata al resto del corpo. Il bassotto è classificato in tre razze distinte a seconda del tipo di pelo.
– Pelo corto, fitto, brillante e morbido, di colore uniforme dal fulvo più o meno intenso al nero focato. Il bianco è ammesso solo in una piccola chiazza sul petto.
– Pelo lungo, morbido, brillante, dritto o lievemente ondulato, particolarmente lungo sulle orecchie, sotto il collo, sulla pancia e sugli arti posteriori. Sulla coda forma grandi e lunghe frange. I colori sono gli stessi del bassotto a pelo corto.
– Pelo duro, folto e aderente al corpo, con fitto sottopelo, barba e sopracciglia cespugliose. Sono ammessi tutti i colori, ma il bianco sul petto è poco desiderato.
Temperamento
Molto vivace e intelligente, ma anche irritabile e permaloso. È attento, curioso e bisognoso di attività fisica. Sa essere anche un buon guardiano della casa e della famiglia. Se viene educato con poca fermezza e coerenza si dimostra cocciuto e ingestibile. Non va trattato come un cagnolino da divano e pretende rispetto per la forte personalità che dimostra a dispetto della sua taglia ridotta.
Cure
Ha bisogno di molta attività fisica e di una dieta equilibrata per evitare sgraditi eccessi di peso. I soggetti a pelo corto non necessitano di cure, quelli a pelo lungo vanno toelettati frequentemente e quelli a pelo duro devono essere mantenuti con trattamenti analoghi a quelli degli Schnauzer.
Ambiente di vita
La sua taglia è adatta all’appartamento, ma il suo carattere esplosivo e curioso avrebbe bisogno di un giardino in cui tenersi occupato. È un cane molto legato alla famiglia e ama giocare anche con i bimbi.
Documento d’identità
- Tipo: bassottoide
- Origini: Germania
- Nazionalità: Germania
- Taglia: nana
- Altezza al garrese: proporzionata al peso
- Peso ideale: non oltre i 9 kg
- Utilizzo: guardia, caccia, compagnia