addestramento cane da guardia

Addestramento cane da guardia

Deterrente contro furti in proprietà private e tutela delle attività commerciali

Un cane da guardia dovrebbe proteggere la sua proprietà e i suoi padroni, che considera parte del suo branco. Terreni, abitazioni, magazzini o attività commerciali rappresentano una forte tentazione per ladri e malintenzionati che potrebbero violarne i confini ed essere causa di considerevoli danni economici.

Questo tipo di addestramento è destinata a cani di razza e meticci che mostrano una naturale predisposizione alla guardia, ma anche a quei cani che, pur appartenendo a razze teoricamente predisposte a svolgere tale compito, non manifestano alcuna attitudine.

Nel corso della formazione, il cane imparerà a reagire nel modo corretto in caso di eventuali intrusioni. Verranno simulate possibili situazioni di “pericolo” che il cane percepirà comunque come reali, al fine di prepararlo ad affrontare tali momenti con sicurezza e decisione.

Il corso di addestramento alla guardia verrà svolto in parte al centro cinofilo e in parte nel luogo che il cane dovrà sorvegliare, sia questo un’abitazione privata, un deposito o un’attività commerciale. Prima di iniziare il corso, il cane viene sottoposto ad un test preliminare attraverso il quale sarà stabilito il suo profilo caratteriale e la sua attitudine a difendere il padrone. Verrà inoltre stilato un programma formativo orientato a soddisfare le esigenze del proprietario.